top of page

ABOUT US

La musica non è nelle note, la musica è tra le note.

- Wolfgang Amadeus Mozart

"Music . . . can name the unnameable and communicate the unknowable"

- Leonard Bernstein

"Soundtrack for our moments" nasce dalla semplice idea di condividere musica, cercando però di associarla ed incanalarla nella sua migliore dimensione.

Il nostro scopo è quello di trovare la musica perfetta ad ogni situazione, ad ogni momento della nostra vita.

 

La musica è difficile.

O per meglio dire è complicata.

Il nostro rapporto con la musica, per esempio, è tutt'altro che normale.

Siamo ossessionati dalla musica, non ci accontentiamo mai.

Le nostre playlist non fanno tempo a risuonare nelle nostre orecchie che abbiamo bisogno subito di nuove.

Un continuo ricircolo di nuova musica.

Di bella musica.  

 

Siamo cacciatori di nuovi successi, cerchiamo sempre di scovare, tra i tanti nostri canali, la prossima canzone da archiviare, quasi fosse una forma di collezionismo controllato.

Un procacciare musica non casuale e mai ingordo, facendo sempre riferimento ad una selezione pro bellezza e non pro "views".

La musica oltremodo è diversa, tanti stili e sopratutto tanti diversi fruitori.

Noi non vogliamo assolutamente ergerci a "verità musicale", ci mancherebbe altro ... la musica ha proprio quella caratteristica di essere universale e di tutti.

Ecco perché il nostro gruppo è formato da sei componenti, sei personalità abbastanza diverse le une dalle altre, così da potervi offrire sempre qualcosa di alternativo e non dettato da un unico volere.

 

Ogni membro dello staff di "Soundtrack for our moments" ha un compito ben preciso e studiato.

Nei mesi precedenti abbiamo analizzato (o per meglio dire "fatto caso con molta attenzione") ai vari momenti delle nostre giornate in cui ascoltavamo musica.

Quando è che si ascolta musica?

In un momento morto della giornata, nel tempo libero, quando si corre, quando si cammina ... ?

 

Questi sono i nostri sei momenti:

  1. Fired Up 

  2. Shuffle 

  3. Relax 

  4. Lounge

  5. Leisure

  6. Nostalgia

 

Possiamo tranquillamente considerare questi "momenti" delle categorie generali, una sorta di grandi raccoglitori dove poter archiviare le varie situazioni giornaliere accompagnate, ovviamente, dal nostro Soundtrack.

 

"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori"

- Johann Sebastian Bach

"Without music, life would be a mistake".

- Friedrich Nietzsche

Moments

 

1. Fired Up: potevamo scrivere semplicemente "caricanza" ma ci sembrava poco elegante.

Quelle due parole dovranno essere per voi l'impulso nervoso che vi spinge ad alzare il volume delle casse.

Qui dentro troverete tutti i generi musicali predisposti a farvi caricare, muovere, correre, ballare, scatenare, impazzire, urlare ... 

In parole povere:

  • hai bisogno di una playlist per la corsa → Fired Up

  • serata con gli amici in discoteca, preparazione dei vestiti e dell'occorrente → Fired Up

  • macchinata ignorante di 8 ore per andare ad Avellino a vedere il Bologna → Fired Up

  • ubriaco lercio e musica da discoteca → Fired Up

Sarà il nostro FRUTIGER ad occuparsi di questo momento 

 

2. Shuffle: questa categoria descrive più che un momento, un indole viscerale di tutti i componenti dello staff (chissà se appartiene anche a voi): quella di utilizzare l'opzione "riproduzione causale" (propriamente definita per l'appunto Shuffle) sul proprio iTunes.

Mediamente abbiamo in Libreria tra le 4mila / 5mila canzoni e molto spesso (direi anche con una discreta regolarità) escono dal passato degli orrori indescrivibili e delle tamarrate da doversi nascondere dalla vergogna.

Altre volte invece la dea bendata ci regala delle perle pregiate provenienti direttamente dal passato e che pensavamo morte e sepolte.

Questa categoria sarà affidata totalmente al caso e consegnata alla libreria di AVENIR famosa per contenere gemme rare e "tunz tunz" a tutto spiano.

Divertitevi in questo "sali scendi" di forti emozioni.

 

3. Relax: è il classico momento del dolce far niente, liberi dalle preoccupazioni con un piede nel mondo dei sogni.

Ogni canzone capace di accompagnarci e farci rilassare.

Suoni soavi e la giusta dose di vocalità nella base (le instrumental in questa categoria prenderanno il sopravvento).

Ci affidiamo per farci cullare e massaggiare teneramente le meningi dalla nostra intenditrice HELVETICA.

4. Lounge: immaginatevi sul terrazzo della vostra casa al mare o in spiaggia o in uno Chaleet in montagna con il tramonto che illumina le Dolomiti.

Siete voi, il vostro buon vino nella mano destra, la sigaretta nella sinistra, qualche stuzzichino sul tavolo e persone cordiali con le quali amate passare il tempo.

Serve un sottofondo, serve il "quid" per incorniciare il quadro che state assistendo.

Musica da aperitivo.

Dovrà essere perciò lunga nella durata (possibilmente una cover o remix di una canzone famosa che abbia assunto tutt'altri toni melodici) e, in seconda istanza, capace di diventare "invisibile all'orecchio", trsformandosi così nella colonna sonora della situazione.

Per questo momento abbiamo uno specialista del genere, la sua libreria è composta per 3/4 da questo "genere" di canzoni. Con lui siamo in banca.

BODONI 72

5. Leisure: inteso non tanto come tempo libero ma come momento di svago, situazione di tranquillità dove però siamo in grado di percepire e recepire tutto.

A differenza del momento Relax, prettamente caratterizzato da suoni leggeri e concilianti il sonno, in Leisure invece accettiamo tutto, cantandolo a squarciagola e sbagliando inevitabilmente tutta la lyrics.   

Qui ci si diverte, questo è il momento della gogliardia, questo è il momento dove giriamo per la stanza con le mani che mimano il telefono, ballando Hotline Bling.

Preparate quindi "l'isola della stupidera" (citando Inside Out) e ballate assieme a TIMES NEW ROMAN tutto quello che vi pare.

 

6. Nostalgia: Finora abbiamo trattato di momenti piacevoli ma è anche fondamentale parlare dalla peculiaretà più profonda della musica: quella di aggrapparsi ad un ricordo e non lasciarlo mai più andare. 

Ascoltare determinate canzoni solo perché ti ricordano un'esperienza di vita passata, persone che forse sono lontane o che non ci sono più.

La potenza della musica: sentire quella canzone per strappare un sorriso nostalgico magari anche qualche lacrima amara.

Abbiate il coraggio di entrare nel mondo introspettivo della musica assieme alla nostra FUTURA.

7. Brand New: è vero, vi avevamo promesso solo sei momenti.

Sei Momenti per Sei componenti.

Quest'ultimo infatti più che un momento sarà un gioco, una scommessa che noi dello Staff vogliamo fare con voi, nostri followers.

In questa sezione troverete quella che secondo il nostro modestissimo parare, diventerà la nuova hit del momento, quella capace di scalare le classifiche.

E' ovviamente una sfida con noi stessi più che un gesto di presunziune nei vostri confronti.

Badate bene, abbiamo aggiunto questa categoria con cognizione di causa. Alcuni ragazzi del nostro team infatti avevano previsto la scalata di "7 Years di Lukas Graham" quando aveva solo 2mila views oppure il fenomeno "Cheerleader di OMI" o anche il tormentone "Five Hours di Deorro" o "Waves di Robin Schulz" o l'artsita Kygo.

Ovviamente questi sono alcuni degli esempi ma vi possiamo garantire che non rimarrete delusi dalle nostre scelte in ottica "successi futuri".

 

bottom of page